INTERAZIONE

Invito all’interazione tra i partecipanti

 

Cattura in uno scatto la tua linea d’acqua; questa è la riflessione indotta che amplificata il coinvolgimento all’esperienza.
E’ una richiesta facoltativa, quella di caricare una foto nel portale on-line, tuttavia diventerà nel tempo una preziosa documentazione allo stesso tempo soggettiva e globale di un’unica esperienza, ricca di significato per chi sfoglierà questa raccolta e per me poiché diventerà parte integrante del mio progetto di condivisione.
Se hai partecipato all'evento di inaugurazione o a una o più esperienze del progetto Linee Acqua carica in questo form di documentazione la tue fotografie. Grazie per il tuo prezioso contributo.
Compila i campi obbligatori.
Seleziona le tue immagini per caricare.
    Questo rapporto paritario tra me e il fruitore, permette di amplificare la percezione del lavoro.
    Credo nella possibilità di condivisione di punti di vista soggettivi attraverso le nuove tecnologie, che avranno in comune la stessa necessità di trasmettere e ricordare le sensazioni dell’esperienza di viaggio, scoperta, serenità, timore e stupore, i quali non hanno lo stesso valore se non raccontati e condivisi.
    Il portale on-line attiva il processo di scambio, dando vita sempre nuova all’operazione artistica; come se si trattasse di un organismo vivente, che si moltiplica, lascia tracce, e soprattutto amorevolmente contagia. (2)
    Tutti gli inventari e le corrispondenti mappe con rotte contraddistinte graficamente in fotografie satellitari, ricavate da Google Heart, sono studiate per essere il più possibile comprensibili a qualsiasi tipo di pubblico.
    Non vi è volutamente la presenza di nessun documento fotografico o audiovisivo da parte del mio progetto poichè il dono che voglio fare al mio pubblico è proprio quello di guidarli per vivere personalmente questa esperienza ma senza svelarne il potenziale racchiuso attraverso superfluo materiale digitale.
    Il prodotto digitale indispensabile sarà invece quello della testimonianza dei fruitori che vorranno condividerlo.
    Questo sito è appositamente pensato per essere accessibile a chiunque fosse interessato all’operazione.
    Nasce come sogno personale, si trasforma in studio di tesi di laurea, per diventare infine progetto artistico di condivisione attraverso la Laguna e la rete
    Nel sito web sono raccolte due operazioni artistiche, la prima in questione “Linee d’acqua” e  la seconda operazione “Approdo 3e60” di Giulia Deganello.
    Abbiamo deciso di riunire i nostri due lavori poiché frutto della stessa esperienza ma con differente interpretazione.
    Il sito web li racconta e li tiene legati tra loro in modo tale che continuino a comunicare e si rafforzino l’un l’altro.
    Le nuove tecnologie dell’arte permettono a questo genere di operazioni artistiche di essere valorizzate nel loro contenuto e nella loro fruizione.
    Il sito web “Linee d’ Acqua” permette, e soprattutto chiede, alle persone che prendono parte all’operazione, di restare in contatto.
    Dare vita ad un rapporto di condivisione dell’esperienza è un’ulteriore faccia della medaglia di questo lavoro artistico.
    Rivolgo a chi vivrà l’esperienza di viaggio e di esplorazione il seguente invito: Cattura in uno scatto la tua linea d’acqua.
    Ogni partecipante potrà registrarsi al sito internet e potrà caricare nel portale la fotografia della sua esperienza.
    Ogni scatto racchiuderà un personale significato, tutte le fotografie saranno diverse nel tentativo di rispondere allo stesso invito, non è una banale corsa al “like” fotografico, bensì la raccolta mirata di un esatto attimo, una testimonianza che da vita sempre nuova all’opera, tentativo di documentazione di diversi vissuti, per diverse persone, in paesaggi diversi, ma soprattutto diverse percezioni di intrecci tra movimento, acqua e sentimenti che solo un’esperienza reale nella Laguna di Venezia può donare.
    Sfoglia i prossimi capitoli