Manuale

PRIMA DI SALIRE A BORDO – ISTRUZIONI

 

Trovai che queste semplici istruzioni fossero d’aiuto ai partecipanti nel giorno dell’esperienza. Pensai a qualcosa che non fosse una semplice brochure o un foglio piegato a metà, ma a qualcosa che consentisse di vivere al meglio e consapevolmente questo viaggio virtuale. Progettai, così, un vero e proprio breve manuale.

Esso è composto da un foglio in formato A1, sulla cui facciata esterna è riportata la mappa della Laguna Veneta (fotografia ripresa da satellite) con segnati i tragitti dei sei viaggi; sulla facciata interna, invece, è contenuta una breve introduzione del progetto e in specifico dell’installazione, le istruzioni; cioè cosa accadrà e come comportarsi, e la grafica di supporto alla comprensione.

Nel lato interno del foglio, le parti scritte seguono una determinata impaginazione, secondo pieghe presenti sulla carta. Dette pieghe sono quelle che si formano a seguito della trasformazione del foglio in una barchetta di carta. È questa, anziché quella di un libretto, la forma che ho deciso di dare al mio manuale. Invero la barchetta, seppure possa sembrare un’immagine obsoleta, rispecchia le mie esigenze di comunicazione visiva ed illustrativa, ovvero quelle di consegnare ai visitatori qualcosa che rappresenti appieno il mio lavoro, e che non sia un inutile foglietto da gettare nel primo cestino che si trova al termine della giornata, bensì qualcosa che abbia una forma e che, come tale, possa mantenerne il ricordo.

La mia idea è suggerita dalla modalità di lettura di una mappa (presente nella parte esterna): tutti sappiamo che la lettura di una mappa, al fine di meglio comprenderla, richiede necessariamente il compimento di movimenti come la rotazione della stessa. Grazie alle pieghe, dovute alla costruzione della barchetta, la parte scritta sarà suddivisa in quattro spicchi (uno per lato del foglio) che convergeranno verso l’interno. Il lettore avrà così la necessità, per leggerne il contenuto, di ruotare il foglio, come se fosse una mappa.

 

 

Manuale, facciata 1

 

 

Manuale, facciata 2